Ugo Baldessari

Ugo Baldessari

Diploma di Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trento. Diploma di Laurea in DAMS, sezione teatro, presso l’Università degli Studi di Bologna, tesi sul Festival Pergine Spettacolo Aperto, relatore prof. Stefano Casi.

Ha svolto il tirocinio del DAMS presso l’Associazione Teatrincorso Spazio 14 di Trento. Laboratori presso il DAMS:

-Promozione e ufficio stampa

-Animazione teatrale con Loredana Peressinotto

-Drammaturgia con Claudio Longhi.

Accanto alla formazione teorica, si è specializzato in Teatro corporeo-mimo. Si è avvicinato al teatro frequentando per quattro anni la scuola del maestro Emilio Frattini, approfondendo poi tecniche d’attore con il gruppo Tarantas di Borgo Valsugana.

Nell’estate 2012 ha partecipato ai seguenti atelier nell’ambito dell’Europa Cantat XVIII: -Eastern Orthodox repertoire con Tamara Petijevic (RS).

-Psycophonie con Anne Vasseur Gilbert (FR) e Silvana Noschese (IT).

-Mediterranean Folk con i Tanned (Algeria – Marocco).

Nel 2012, 2013 e 2015 ha seguito il corso di aggiornamento per docenti “Lo studio della mente e l’arte dell’insegnare” presso l’Università degli Studi di Trento, facoltà di Scienze cognitive.

Dicembre 2013-marzo 2014: Seminario “Linguaggi del teatro contemporaneo” con tema “la funzione del testo nel teatro contemporaneo e il ruolo del regista”, presso Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento.

Svolge attività di consulenza in progetti culturali tramite òficineCandeago.

Fondatore e membro del gruppo vocale Alter Ego. Vocalist del TrioAmor.

Presidente del circolo Culturale Alois Lacerba 2002. Referente per Villa Gordon a Roncegno (creazione eventi).