fbpx

Elena R. Marino

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

CURRICULUM BREVE

Regista e drammaturga.

Fondatrice della compagnia Teatrincorso. È responsabile, insieme a Silvia Furlan, della direzione artistica di Teatrincorso Spazio 14.

Laureata e Dottore di Ricerca in Lingue e Letterature Classiche (Greco).

Ha svolto attività di Cultore della Materia e Ricercatore presso l’Università degli Studi di Trento e di Torino, pubblicando un libro su Pindaro e vari articoli sul teatro classico. Ha svolto attività di insegnante con cattedra presso il Liceo Carducci di Bolzano. Ha collaborato per la pagina della cultura con il quotidiano L’Alto Adige ed è stata uno dei revisori del Dizionario di Greco GI-Montanari della Loescher.

Si è occupata di teatro, poesia, metrica, linguistica e PNL (Programmazione Neuro-Linguistica).

Dal 2000 tiene corsi di teatro e laboratori per attori in sedi istituzionali e dal 2003 presso il Teatro Spazio 14, in collaborazione con associazioni, istituzioni del territorio e scuole.

Dal 2005 tiene corsi di Public Speaking e Comunicazione efficace per l’Università, per Accademia d’Impresa di Trento, per l’aggiornamento degli insegnanti, per Aziende nell’area del Nord Italia e per privati presso Spazio 14 a Trento.

Formazione teatrale:

Inizia la propria formazione teatrale a Roma, con il Teatro Sfera di Om, e presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba nel corso di alcune permanenze di studio.
Prosegue i propri studi teatrali in Canada (borsa di studio dell’Ambasciata Canadese per una ricerca sul teatro contemporaneo femminile canadese), dove collabora come drammaturga e assistente alla regia per cinque anni con la regista Beau Coleman (artista e docente di regia e performance multimediali presso Università dell’Alberta, Edmonton) e con la compagnia di teatro-danza Brian Webb, scrivendo testi per diversi spettacoli presentati presso festival internazionali in Canada.
Frequenta laboratori e stage con attori, danzatori e registi, fra i quali Pippo Delbono e Pepe Robledo, Eugenio Barba e Julia Varley (I.S.T.A. – Odin Teatret), Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Catia Gatelli (Masque Teatro), Mirco Gennari e Loris Pellegrini (Teatro del Serraglio – Rimini), Patricia Zanco, Przemek Wasilkowski, Beppe Rosso, Maria Consagra, Renata Molinari. Ha frequentato inoltre gli stages su scrittura e teatro organizzati dal Magdalena Project (Sept 1994: Magdalena ’94 International Festival of Women in Contemporary Theatre, Cardiff, Wales).

Attività artistica:

Dedicatasi professionalmente al teatro dal 2000, ha curato la regia di numerosi spettacoli presentati in festival nazionali e internazionali e in stagioni anche di Teatri Stabili (lo spettacolo “A_PART” è stato presentato nel 2007 al Festival Internazionale di Tornio e Haparanda in Finlandia; lo spettacolo “Amleto” del 2006 ha vinto il prestigioso “Gemini d’Oro” al RomaTeatro Festival; lo spettacolo “Barbablù” è stato presentato nelle maggiori città italiane e all’edizione 2006 del festival Drodesera > Centrale Fies; lo spettacolo “Dietro lo specchio” è entrato nella stagione del Teatro Stabile di Bolzano dedicato al giovane teatro sperimentale). Lo spettacolo “Pass/ages” è stato l’unico spettacolo italiano selezionato per il Festival internazionale Blackbox International Theater and Dance Festival di Plovdiv in Bulgaria. Il progetto “Voci nella tempesta” vince il premio “Nuova_scena.tn” 2014.

Attività di pedagogia teatrale:

Svolge un’intensa attività di didattica teatrale per ragazzi (scuole elementari, medie inferiori e superiori), e per adulti in collaborazione con l’Università, l’Opera Universitaria e altri Enti della provincia di Trento.