Storia e teoria del teatro

“Il teatro è sempre in movimento” (Peter Brook)

Insegnante: Ugo Baldessari

> Il corso è integrato nei corsi annuali della Scuola di Teatro

PROGRAMMA

Corso Teatro 1° anno

ELEMENTI del “QUI E ORA”

Quando? Come? Dove?

Le origini: elementi per capire dove e quando siamo nati. Il mutamento nei secoli dello spazio dell’azione teatrale. Collegamenti con la storia del costume e della scenografia.

Organizzare teatro
Produzione, distribuzione, gestione nell’ambiente di riferimento. Il teatro all’italiana. Teatro e Stato: principi e quadro normativo. Teatri stabili e stabilità, compagnie, formazione teatrale. Concetto di impresa culturale. Autori e diritto d’autore, allestimento, coproduzione, pubblico, festival, premi.

Corso Teatro 2° anno

TECNICHE DELL’ATTORE

L’attore

L’attore nella storia, evoluzione della sua figura tramite l’analisi dei modi recitativi e performativi. Al centro i concetti di cultura professionale e ruolo sociale. I grandi mattatori italiani. La nascita dell’attore artista. L’attore contemporaneo con i suoi codici e la rottura degli stessi.

 

Corso Teatro 3° ANNO

LE GRANDI FIGURE STORICHE, LA REGIA, IL TEATRO OGGI

Le grandi figure

Il teatro di regia, scopritori di enigmi e poeti nella scena. Antoine, Stanislavskij, Brecht, la regia critica. La linea Grotowski-Barba, Kantor.

Il teatro oggi

 

Oltre la regia, nuove forme di teatro. La commistione del teatro/danza.  Nuovo ruoli e codici di linguaggio. I festival più innovativi. Di volta in volta saranno esaminati e discussi temi attuali che si presentano nel corso della stagione, allo scopo di rendere vivo il contatto con la realtà teatrale/culturale di riferimento.

Materiali consegnati e verifiche:

materiali didattici quali dispense e fotocopie