Soddisfazione
Parlare in pubblico può diventare un’attività che regala soddisfazione e realizzazione di qualcosa di importante per sé e per chi ci ascolta.
Il significato più profondo di questa attività – o performance – è una reale comunicazione più ricca e stratificata rispetto ad altri tipi di comunicazione.
Prima di tutto parlare in pubblico significa in prima istanza parlare dal vivo, in presenza: è uno scambio di informazioni tra essere compresenti che si basa sul corpo, sulla voce, sull’utilizzo dello spazio, sul ritmo, sull’energia, sull’empatia… Questo è il motivo essenziale per cui ne facciamo ancora uso, in un periodo storico nel quale moltissime esperienze dell’essere umano sono state sostituite dalla loro “simulazione” tecnologica. Questo significa parlare in pubblico in modo ottimale, o attraverso la comunicazione efficace.
I vantaggi del “public speaking”
Quando si parla in pubblico si ha il vantaggio di poter trascinare gli spettatori in un viaggio attraverso ciò che vogliamo comunicare. Possiamo fermarci a sottolineare un passaggio, una frase, una parola che desideriamo rimanga impressa nell’attenzione e nella memoria di chi ci ascolta. Possiamo colorare dell’emozione più adatta un passaggio del nostro discorso, e l’intelligenza emotiva non è “una parte” dell’intelligenza: è il funzionamento più caratteristico dell’intelligenza umana in sé.
Perciò poter parlare in pubblico è un’occasione che ci può e deve riempire di orgoglio e riconoscenza: stiamo offrendo tutte le nostre risorse e competenze per realizzare un incontro tra esseri umani, e l’efficacia del nostro discorso sarà un successo per noi ma anche per chi ci ascolta.
Perché parlare in pubblico è un atto a favore della collettività, un lavoro che, ben eseguito, sarà certamente di arricchimento per tutti, partecipanti ed esecutore…
Lo stato d’animo ottimale
Ma per raggiungere questo stato d’animo di disponibilità serena e consapevolezza tecnica di cosa funziona di più e cosa meno – o non funziona affatto – in un discorso in pubblico (il famoso Public Speaking, all’inglese) occorre esercitarsi e affrontare un lavoro su sé stessi, affascinante ma impegnativo, talvolta faticoso ma sempre di grande soddisfazione.
I nostri corsi: la nostra offerta formativa per il Public Speaking
Qui vi presentiamo i nostri corsi, alcuni organizzati con l’Associazione Culturale Teatrincorso (in gruppo), altri (curati dalla società Live Art snc) sono parametrati sul coaching individuale e dedicati a quanti vogliano fare un percorso altamente individualizzato.
Prenota la tua consulenza gratuita!
Siamo a disposizione per ogni informazione ulteriore e per le consulenze gratuite che possono essere richieste in ogni momento e concordate via email o per telefono, e usufruite di persona oppure online.