Lezione di prova gratuita | corso di scrittura creativa

Martedì 27 settembre online lezione aperta: prenota!

Martedì 27 settembre dalle ore 18.30 alle ore 20.30, lo scrittore Enrico Macioci aprirà online la propria officina di scrittura creativa con una lezione gratuita alla quale è possibile partecipare prenotandosi, ed eventualmente iscrivendosi in seguito all’intero corso “Scrivere un racconto o un romanzo. Plasmare, arredare, abitare il proprio mondo” (leggi l’intero programma nella pagina dedicata sul sito).

Chiedi informazioni o prenota la lezione gratuita o scrivendo una email a formazione@spazio14.it o inviando un sms al cell 346 6049354

Romanzo e racconto: Enrico Macioci

Enrico Macioci scrittore

CORSO DI SCRITTURA ESPRESSIVA – Scrivere un racconto o un romanzo

Date: tutti i martedì dal 27 settembre all’8 novembre 2022 (NB: martedì 27 settembre lezione di prova gratuita: per l’iscrizione richiedere il link via email facendone richiesta a formazione@spazio14.it)
Orario: dalle 18.30 alle 20.30
Presso: on line
Costi: 200 € (con tessera Teatrincorso di 10€)

Plasmare, arredare, abitare il proprio mondo

Si può imparare a scrivere un racconto o un romanzo? Forse no, serve qualcosa di innato; però si può imparare a favorire questo qualcosa, che magari all’inizio somiglia a un piccolo seme, nutrirlo e farlo crescere al meglio delle sue potenzialità.

Il corso, articolato in sei lezioni di due ore ciascuna, si propone di gettare luce sulle architravi della narrativa d’immaginazione, racconto o romanzo che sia.

Prima lezione: incipit, ovvero l’importanza dell’abracadabra letterario

Seconda lezione: ambientazione, ovvero far sentire il lettore a casa

Terza lezione: caratterizzazione, ovvero dare un’anima ai personaggi

Quarta lezione: dialogo, ovvero dare una voce credibile alla propria storia

Quinta lezione: explicit, ovvero finire bene una storia

Sesta lezione: risonanze, ovvero come rivedere la storia che si è scritta

Il corso possiede un’anima pratica; dunque i partecipanti scriveranno brani di diversa natura e lunghezza, con la garanzia di trovarsi in un ambiente sia protetto sia interessato a queste esplorazioni del proprio talento.

Ci appoggeremo ad alcuni libri autorevoli in un ambito ancora relativamente nuovo e fluido quale quello della scrittura creativa. Eccone alcuni:

On writing, di Stephen King

Ricettario di scrittura creativa, di Giulio Mozzi e Stefano Brugnolo

Lettere a un aspirante romanziere, di Mario Vargas Llosa

Letteratura e salti mortali, di Raffaele La Capria

Nel territorio del diavolo, di Flannery O’Connor

Lezioni americane, di Italo Calvino

Il lettore allo specchio, di Abraham Yehoshua

Il corso fornirà inoltre numerosi suggerimenti di lettura ai partecipanti, sulla base di ciò che verrà trattato in aula. Leggere è infatti il primo esercizio e il primo dovere di chi voglia scrivere.

Enrico Macioci (L’Aquila, 1975) ha pubblicato con Terre di Mezzo la raccolta di racconti Terremoto (2010), con Indiana il romanzo La dissoluzione familiare (2012), con Mondadori i romanzi Breve storia del talento (2015) e Lettera d’amore allo yeti (2017), con SEM il romanzo Tommaso e l’algebra del destino (2020), con TerraRossa il romanzo Sfondate la porta ed entrate nella stanza buia (2022). Ha inoltre pubblicato con Saya edizioni la silloge di poesie L’abete nel cerchio (2017), mentre per Effigie ha curato la raccolta di saggi Dentro al nero. Tredici sguardi su It, di Stephen King (2017). Ha inoltre collaborato con Repubblica e O’Magazine, e ha pubblicato saggi e articoli su svariate riviste cartacee e on line, fra cui Nuovi Argomenti.

Tempo di sconti estivi!

Abbiamo aperto le iscrizioni dei corsi di teatro annuali del prossimo anno e vi volevamo avvertire che c’è la promozione Estate anche quest’anno, con una serie di sconti dal 20% al 5% sul pagamento della rata unica!

LA PROMOZIONE ESTATE PREVEDE che se il pagamento della rata unica viene effettuato:

entro il 30 giugno si ha -20% di sconto

entro il 15 luglio si ha -15% di sconto

entro il 15 agosto si ha -10% di sconto

entro il 15 settembre si ha -5% di sconto

Se dopo aver pagato la rata unica e aver frequentato le prime due lezioni di prova (solo quelle) l’iscritto decidesse di non proseguire, verrà restituita dalla segreteria l’intera cifra pagata (così anche nel caso in cui l’allievo non avesse mai frequentato per impedimenti personali).

N.B.: gli sconti non sono cumulabili.

INFO E ISCRIZIONI – CORSO DI TEATRO PRIMO ANNO ADULTI

INFO E ISCRIZIONI – CORSO DI TEATRO SECONDO ANNO ADULTI

INFO E ISCRIZIONI – CORSO DI TEATRO TERZO ANNO ADULTI

INFO E ISCRIZIONI – LABORATORIO PERMANENTE ADULTI (perfezionamento)

INFO E ISCRIZIONI – CORSO DI TEATRO RAGAZZI (11-18 anni)

INFO E ISCRIZIONI – CORSO DI TEATRO BAMBINI (6-10 anni)

Sperando di incontrarvi presto, vi auguriamo una buona estate!

INFO GENERALI: sms a 347 8517721 o 346 6049354 (e sarete richiamati)

oppure email a: formazione@spazio14.it

Telegram: https://t.me/spazio14

WOYZECK – Laboratorio permanente

Laboratorio permanente

Un dramma in appunti incompleti (scritto tra il 1836 ed il 1837 e rimasto incompiuto a causa della morte dell’autore), che si compone e scompone per tratteggiare una vicenda pur solita (l’omicidio di una donna), e ciò nonostante inedita: un suicidato dalla società. Una scrittura modernissima, quella del grande drammaturgo tedesco Georg Büchner, morto in giovanissima età (23 anni) e ciò nonostante pietra miliare del teatro occidentale. Un testo che permette i più diversi registri, dal grottesco al lirico, dal comico al drammatico. Un’opera che conquista per la sua inesauribile capacità di generare visioni, così come l’inesausta modernità del pensiero politico del suo autore.

Regia: Elena R. Marino

Assistente alla regia: Silvia Furlan

con: Fatna Bargach, Tiziano Chiogna, Giorgio Guzzetta, Silvia Libardi, Paolo Menghini, Roberta Pallaoro, Valentina Pallaoro, Elia Tarasconi