Il discorso efficace

Un corso per parlare in pubblico in modo coinvolgente, efficace, espressivo e mai monotono.

Date: Mercoledì 26 ottobre e 2, 9 e 16 novembre 2022
Orario: 18.30 – 20.00
Presso: Teatro Spazio 14, via Vannetti 14 – Trento
Costi: 190 con tessera associativa Teatrincorso. Per chi viene in coppia o in più amici sconto a ciascuno del 10%. Per gli iscritti ai nostri corsi annuali di teatro sconto del 20%.

Saper costruire – e talvolta improvvisare – un discorso efficace, mantenendo il controllo sia delle proprie emozioni che del proprio corpo, intrecciando una convincente sequenza di frasi ben collegate, senza perdere il filo e senza annoiare o peggio ancora confondere gli ascoltatori, non è cosa semplice. Occorrono controllo, prontezza di spirito, fluidità. Ma soprattutto occorre la tecnica corretta. Perdere il filo, scordare ciò che si voleva dire, non trovare le parole, partire per la tangente finendo a dire cose irrilevanti e trascurando quelle essenziali, essere prolissi o troppo stringati e poco empatici: tutti questi errori sono superabili conoscendo la corretta strutturazione del discorso e i metodi per accedere alle proprie risorse di vocabolario, logica, memoria e tranquillità. Comprensione ed esercitazioni costituiscono il fondamento di questo corso che mira ad aumentare la consapevolezza e a migliorare l’esecuzione dei discorsi che vogliamo fare: che si tratti dell’occasione di una conferenza di fronte a centinaia di persone o della relazione di lavoro di fronte a pochi colleghi. La chiarezza e l’efficacia nella formulazione del nostro pensiero passano attraverso la corretta espressiva corporea e vocale, ma anche attraverso la giusta preparazione mentale, e possono regale l’immensa soddisfazione di riuscire a dire esattamente ciò che vogliamo nel modo migliore, più comprensibile e persuasivo.

Il percorso didattico è così strutturato:

  1. La gestione del tempo mentale per la strutturazione del discorso e il controllo emotivo.
  2. Consapevolezza e selezione: la gerarchia degli argomenti e il coraggio di dire solo ciò che serve davvero.
  3. La focalizzazione e le parti del discorso: apertura, argomentazione, chiusura.
  4. Le intenzioni espressive del discorso e la memorizzazione.
    Ogni incontro è suddiviso tra spiegazioni interattive ed esercizi pratici.

Il corso è strutturato in 4 appuntamenti di 90 minuti ciascuno e si svolgerà in piccolo gruppo (min. 3 max 8 persone) allo scopo di permettere un equilibrio funzionale tra il tempo dedicato alle particolari esigenze didattiche di ciascuno e l’attivazione di esercizi e confronti di gruppo.
Il carattere eminentemente pratico del corso è finalizzato al massimo apprendimento di aspetti essenziali di una buona presentazione in pubblico, dai quali partire per sviluppare una competenza sempre più consapevole e articolata.

Per richieste di informazioni e preiscrizioni:

email: formazione@spazio14.it

cell. 346.6049354 – 347.8517721