Scrittura espressiva

CORSI SCRITTURA CREATIVA 2022-2023


Scrittura narrativa (romanzo e racconto) e scrittura drammaturgica (per il teatro, il cinema ecc.)

I corsi di scrittura creativa che proponiamo sono tenuti da scrittori pubblicati e drammaturghi portati in scena, il che equivale a dire insegnanti che possono vantare una vasta esperienza sul campo. L’importanza della lettura e dell’analisi del testo va di pari passo con l’importanza della pratica, dello scrivere, dell’esercitarsi seguendo i consigli di chi ha già esperienza nel mestiere di scrittore o drammaturgo.

È annosa la questione se la scrittura si possa insegnare oppure no. Ebbene, noi crediamo che, se non si può insegnare il talento, si possono però insegnare le tecniche dietro la pagina di un romanzo, di un racconto, di una poesia o di un testo teatrale che funziona bene in scena, così come si insegnano le tecniche per recitare, danzare, fare una regia o un progetto luci o un video. Creare un oggetto artistico è poi cosa più complessa.

Ma soprattutto si può insegnare a leggere, vale a dire a decifrare il linguaggio artistico proprio della scrittura letteraria.

Inoltre ci si può confrontare con chi ha più esperienza (un insegnante che ha già pubblicato) o con compagni di corso con i quali scambiare idee e ansie, crescendo e sviluppando il proprio personale percorso artistico.

Gli artisti e i letterati hanno sempre praticato il confronto con propri pari o con coloro che ritenevano “maestri”: dalle botteghe ai salotti letterari, l’arte si sviluppa anche attraverso la condivisione e il dialogo.