Ecco il nuovo programma del corso di scrittura creativa condotto dallo scrittore e consulente editoriale Giulio Mozzi. Le iscrizioni sono aperte, il corso inizierà in novembre e si terrà per cinque incontri all day long di domenica.
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sul magico mondo dei libri e dell’editoria, e non avete mai osato chiedere. In cinque lezioni – di Giulio Mozzi
Che differenza c’è tra un “testo” e un “libro”: ovvero quello che succede quando si passa dal punto e semplice scrivere al vero e proprio progetto di un’opera (lezione con esempi buoni ed esempi cattivi, esempi da seguire ed esempi da non seguire).
Come diavolo fanno gli editori a produrre cultura se il mercato premia le schifezze e le banalità: ovvero descrizione di una lotta senza quartiere tra i numeri e i desideri (lezione con tabelle, grafici, aneddoti, e rivelazione di segreti industriali)
Com’è che in Italia gli editor non fanno l’editing, l’editing lo fanno le agenzie di servizi editoriali, e ci sono editori che fanno l’editing solo per finta: ovvero descrizione di una pratica abituale (la revisione dei testi) diventata in questi ultimi anni qualcosa a metà tra un mito e un modo per scoccare soldi agli autori (lezione nella quale si faranno nomi e cognomi, ma anche si imparerà qualcosa di utile).
Che cos’è l’autopubblicazione, a che cosa serve e a che cosa non serve, quando può far bene e quando può far male: ovvero spiegazione di come sia opportuno pubblicare un buon libro ma ancor più opportuno non pubblicare un cattivo libro (lezione nella quale si daranno con semplicità informazioni complesse).
Che cos’è un contratto di edizione: ovvero spiegazione di perché e percome, se vi mettessero un contratto sotto il naso, la prima cosa da fare sarebbe non firmarlo bensì leggerlo accuratamente (lezione piena di finezze giuridiche, nella quale gli editori si riveleranno per quello che sono: dei mostri assetati di sangue).
Maggiori informazioni sugli argomenti: giuliomozzi@gmail.com
Date del corso
domenica 1 novembre 2015
domenica 29 novembre
domenica 20 dicembre
domenica 31 gennaio 2016
domenica 14 febbraio
domenica 21 febbraio (eventuale recupero)
Orario: 9.00 – 13.00 ; 14.30 – 18.30
Costo: 300 €
L’iscrizione sarà effettiva con il pagamento della quota entro il 20 ottobre 2014 (info pagamento). Il corso verrà avviato con un minimo di 12 iscritti e prevede un massimo di 25 iscritti. Qualora venga versata la quota e il corso non venga attivato per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, verrà restituita l’intera cifra.