FESTA DI PRESENTAZIONE CORSI

Spazio 14 invita tutti:

 

Venerdì 30 settembre ::: OPEN SPACE/14

dalle 16.00 alle 20.00 Spazio 14 è aperto per visitare gli spazi di lavoro

dalle 18.00 alle 20.00 è possibile incontrare gli insegnanti dei corsi di teatro per adulti, ragazzi e bambini per richieste d'informazione individuale.

Domenica 9 ottobre ::: FESTA DI SPAZIO 14

entrata libera

dalle 17.00 > Apertura di Spazio 14 e della Segreteria per richieste d'informazione individuali

alle 19.00 > Presentazione ufficiale di tutti i corsi e delle novità proposte per l'anno didattico 2011/2012

A seguire momenti di spettacolo con gli estratti dei saggi degli allievi (“Il mercante di Venezia”, “Uccelli”, “Re Lear”, “Romeo e Giulietta”, "Macbeth") Momento conviviale con rinfresco e piacevole atmosfera musicale per concludere degnamente la serata.

SPAZIO 14 – presentazione generale – 2011/2012

Presso il Teatro Spazio 14, situato in comoda posizione centrale a Trento, si svolgono dal 2003 le attività di Scuola di Teatro, Centro di Produzione Spettacoli e Programmazione di Eventi con una stagione teatrale (Live Act) e varie rassegne dedicate alle arti sceniche e performative contemporanee (Black Box, Trento Nuova Scena).

La Scuola di Teatro, la prima scuola teatrale di impostazione professionale del Trentino, si è distinta più volte per la produzione spettacolare degli allievi, premiati in festival internazionali dedicati alle scuole di teatro (RomaTeatro Festival), e per la serietà professionale della didattica offerta, curata da artisti e professionisti del settore.

I corsi della Scuola di Teatro, rivolti alle fasce d'età di adulti, ragazzi e bambini e indirizzati ad amanti del teatro o ad aspiranti professionisti della scena, sono confluiti dal 2009 nel progetto multidisciplinare di ACCADEMIA DELLA COMUNICAZIONE E DELLO SPETTACOLO. L’offerta culturale dell'Accademia si distingue sul territorio per la tensione innovativa, aperta alla contaminazione e alla multidisciplinarità che ne contraddistingue la didattica (teatro, performance, video, tecniche della comunicazione efficace, scrittura creativa).

La Scuola di Teatro si struttura in un percorso quadriennale di recitazione, con la possibilità, completati gli anni di studio, di accedere a esperienze di compagnia o di alta formazione e di atelier, insieme ad altre opportunità di lavoro. Dal 2011 sarà attiva la compagnia Spazio 14, una compagnia di allievi ed ex-allievi che proporrà spettacoli a vari circuiti.

Il percorso quadriennale di recitazione – un percorso di formazione completo e ricco – prevede, al proprio interno, le materie: recitazione, tecniche di improvvisazione, dizione, storia del teatro, elementi di regia, elementi di drammaturgia, lettura interpretata.

Ogni anno inoltre vengono attivati importanti seminari con protagonisti della scena e della didattica internazionale: ricordiamo i numerosi workshop con la nota esperta di didattica teatrale Maria Consagra e nel 2011 il seminario con il famoso regista e attore argentino César Brie.

Numerose anche le proposte sul contemporaneo e sul multidisciplinare, in campo teatrale, video, performativo e letterario.

Per l'anno 2011 è attivato il laboratorio sperimentale “NEXT” rivolto ai giovani creativi dai 20 ai 29 anni, per una progettualità d'opera fra teatro, performance e video, condotto da tre esperti dei relativi settori, in collaborazione con Comune di Trento, Politiche Giovanili – Piano Giovani di Zona, Provincia Autonoma di Trento.

Spazio 14 è luogo di residenza della compagnia professionale Teatrincorso e del C.U.C. (Circolo Universitario Culturale di Trento).

Direttrici artistiche di Spazio 14 sono Elena R. Marino e Silvia Furlan.

SPAZIO 14 Via Vannetti 14, 38122 Trento tel. 0461.261958 cell. 346.6049354 (Direzione) – 347.8517721 (Direzione) – 346.6049354 (Segreteria)

Orari di segreteria dal 4 ottobre: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00

www.spazio14.it

spazio14@gmail.com