Studio su Medea

STUDIO SU MEDEA

in scena

DOMENICA 20 Ottobre 2013 alle ore 20.45

presso Teatro Spazio 14, Via Vannetti 14 – Trento

Siamo lieti di invitarti Domenica 20 Ottobre alle ore 20.45 presso Teatro Spazio 14, Via Vannetti 14 – Trento per assistere alla messa in scena dello spettacolo Studio su Medea promosso dal C.U.C. (Circolo Universitario Culturale di Trento) e dalla Scuola di teatro Spazio 14.

Studio su Medea è una rielaborazione dell’antico testo di Euripide che parla di noi oggi. La straniera che ama un uomo opportunista, capace di giustificare le proprie scelte discutibili con le armi di una raffinata retorica, non può non richiamare alla mente la fragilità odierna del cittadino meno tutelato, sia per appartenenza di genere che di razza o confessione, o semplicemente per minore ricchezza. Dunque una Medea che sacrifica i propri figli alla sete di vendetta come pamphlet politico? Non proprio, o non solo.

La nostra messa in scena forza il testo in due direzioni opposte. Da una parte la dimensione corale viene esaltata in tono satirico. Dall'altra la tensione drammatica investe in pieno entrambi i protagonisti di questa tragedia umana: la donna, quintessenza dello straniero privo di diritti, e l'uomo, colpito nel profondo proprio di quei sentimenti che aveva creduto di poter manipolare con facilità. Dal confronto escono entrambi sconfitti, e il coro assiste a un gioco al massacro che investe l'intera polis, l'intera cittadinanza. A riscoprire ciò che ogni cittadino dovrebbe sapere: l'opportunismo e la mancanza di un'etica si ritorcono contro gli individui ma anche, o soprattutto, contro il tessuto sociale e lo Stato intero.