Teatrincorso Spazio 14: Finlandia, Roma, Croazia e altri appuntamenti…

Dopo una pausa di un mese dalla più recente tourneè, inizia l’intensa attività estiva della compagnia teatrale Teatrincorso. Primo appuntamento, una performance del tutto speciale all’European Women’s Theater Festival di Tornio in Finlandia.
Al festival vengono selezionati spettacoli di teatro sperimentale provenienti da tutta Europa. Teatrincorso, unica rappresentanza italiana, presenterà giovedì 8 giugno 07 lo spettacolo ‘A_PART’, andato in scena a Trento lo scorso dicembre.
La storia, resa in modo del tutto particolare, parla di una forzata convivenza tra due donne assolutamente diverse, che potrebbero rivelarsi anche la stessa persona. Lo spettacolo scende nel profondo dei meccanismi quotidiani, svelandoli come intrisi di dinamiche surreali e insieme violente, nelle schermaglie emotive tanto quanto nel reciproco affidamento.
La selezione al Festival appare come un segno più che mai positivo per la realtà di Teatrincorso, e testimonia come il tipo di lavoro e la qualità portate avanti dalla compagnia, guidata da Elena Marino, siano al passo con i segnali dei linguaggi teatrali della nuova contemporaneità europea. È inoltre una testimonianza del fermento artistico presente in Trentino.
Il festival finlandese rappresenta inoltre un’importante vetrina non solo a livello europeo, ma anche internazionale: infatti, oltre agli spettacoli selezionati, una sezione della manifestazione è dedicata agli spettacoli internazionali presentati da compagnie che giungono a Tornio da tutto il mondo.
Lo spettacolo, per la regia di Elena Marino e con Silvia Furlan e Mara Pieri, è stato invitato anche al PUF Festival di Pula, in Croazia, e vi parteciperà a inizio luglio ancora come unica rappresentanza italiana selezionata.
A partire dal 22 giugno avrà inizio LIVE ACT ’07, la rassegna di spettacoli degli allievi della scuola di teatro gestita da Teatrincorso Spazio 14. Cinque gli spettacoli in programma, per un calendario intenso e vario. Proprio questa rassegna sancisce l’inizio di una collaborazione tra Teatrincorso e il Teatro San Marco di Trento (www.teatrosanmarco.it), guidato da Massimo Lazzeri. La collaborazione, che prevede l’organizzazione di eventi ad ampio respiro in ambito teatrale, nasce dall’esigenza di creare uno spazio comune in cui possano essere accolta una programmazione teatrale di qualità, con progetti specifici rivolti ai giovani o a quanti sono curiosi rispetto ai nuovi linguaggi teatrali non solo italiani.

Per informazioni sull’attività della Compagnia Teatrincorso, della Scuola di Teatro e sui corsi di Spazio 14 contattare il numero 0461-261958 – 349.4335645 – 347.8517721 – 328.8844759.