Compagnia Teatrincorso – VOCI NELLA TEMPESTA – 21 maggio ’14

10329915_664083806960934_7414210449299488392_o

Mercoledì 21 Maggio ore 20:30 presso il Teatro Cuminetti in qualità di compagnia finalista della 2° edizione del concorso « Premio nuova_scena.tn » promosso dal Centro S. Chiara e dal Teatro Stabile di Bolzano, saremo in scena con lo spettacolo in forma di studio ” VOCI NELLA TEMPESTA”. La serata che conclude l’edizione 2014 del concorso sarà ad ingresso libero.

Il progetto VOCI NELLA TEMPESTA nasce da una rilettura, da un punto di vista femminile, di un particolare episodio della prima guerra mondiale: l’esodo forzato dei Trentini in Austria all’entrata in guerra dell’Italia nel 1915.

Il nostro lavoro porta in scena tre donne, intreccia i loro destini, le loro storie, le diverse reazioni di fronte alla tragedia della guerra e dell’esilio. Il loro non riconoscersi nell’Italia, ma non ritrovarsi neppure nelle altre terre dell’Austria-Ungheria, vissute come straniere, differenti per lingua e abitudini. Donne che vengono ammassate nella “Città di legno”, un lager dove malattie e promiscuità costretta scardinano i vincoli familiari, debilitano il fisico e il morale.

Le voci si intrecciano, si inseguono, si completano in dissolvenze per tracciare un affresco che, pur generato da vicende vere del passato, narra il presente, le nostre inquietudini di fronte all’attualità dell’Europa e la ricerca di una maggiore consapevolezza rispetto a ciò che sta accadendo con il problema dei profughi: là dove immense quantità di persone sono costrette ad abbandonare la propria terra e sono tenute ai margini dell’integrazione, là è in atto un’invisibile Guerra Mondiale, e occorre ampliare il proprio sguardo, sapere i fronti del vero conflitto.

Regia e drammaturgia: Elena R. Marino
Con: Silvia Furlan, Silvia Libardi, Chiara Superbi
Tecnico luci/audio: Giovanni Paternoster
Organizzazione: Candida Mati
Si ringrazia la Fondazione Museo Storico del Trentino per le consulenze storiche