Comunicazione efficace – Public Speaking

Riparte l’attività di TS14 (Teatrincorso Spazio 14), centro di produzione teatrale e scuola di teatro.
Sono infatti aperte le preiscrizioni alla Scuola di Teatro, che organizza corsi annuali per adulti, corsi per ragazzi e corsi trimestrali per bambini. La Scuola ha ottenuto negli anni riconoscimenti a livello nazionale, con premi ottenuti per ben tre anni consecutivi al RomaTeatro Festival. I corsi si tengono da ottobre a giugno, con la presentazione di uno spettacolo finale per ciascun corso.

A settembre, inoltre, presso Spazio 14 vengono proposti due corsi brevi (12 ore totali) di Comunicazione Efficace – Public Speaking.
I corsi saranno tenuti da Elena Marino, che da anni, parallelamente alla sua attività di regista e drammaturga presso Teatrincorso, si occupa di PNL (Programmazione NeuroLinguistica) e tematiche inerenti la Comunicazione Efficace.

Il primo corso si terrà il 10, 11, 13 e 14 settembre 2007, dalle 20 alle 23. Il secondo il 17, 18, 20 e 21 settembre 2007, sempre dalle 20 alle 23.
I corsi si terranno presso il Teatro Spazio 14, che ha sede in Via Vannetti 14, a Trento.
Sono rivolti e aperti a tutti, in particolare a coloro che utilizzano la parola parlata per il proprio lavoro: insegnanti, attori, speakers, studenti, managers. Sarà ammesso un numero massimo di 10 partecipanti, allo scopo di privilegiare il lavoro in piccoli gruppi e permettere l’approfondimento e l’esercizio individuale.
Soprattutto negli ultimi anni l’attenzione verso gli aspetti della comunicazione efficace è cresciuta enormemente, coinvolgendo un pubblico di interessati sempre più ampio. "Saper parlare bene" ed essere in grado di gestire e condurre un discorso davanti ad un pubblico formale o informale è diventato un requisito sempre più importante per professionisti di vario genere, ma anche per semplici persone che incontrano qualche difficoltà nell’esprimersi come vorrebbero.
Le tecniche di PNL, o Programmazione Neurolinguistica, usate molto anche nella formazione teatrale, offrono la possibilità di individuare e lavorare su alcune problematiche individuali, dai semplici e diffusi blocchi dovuti alla timidezza o all’imbarazzo, alla difficoltà di parlare in maniera sciolta e convincente di fronte ad un pubblico, a difficoltà locutorie o fonetiche, come possono essere difetti di pronuncia o dizione.
Il corso è prettamente pratico: accanto alla presentazione di tematiche e concetti quali il controllo emozionale, l’efficacia comunicativa, il controllo del discorso, nozioni di dizione e PNL, verranno di volta in volta presentati degli esercizi pratici, di rilassamento vocale, preparazione ed esecuzione di un discorso.
Obiettivo del corso sarà quello di arrivare alla presentazione di un discorso in modo convincente e sciolto, attraverso il lavoro sui limiti e le difficoltà individuali.
Verrà consegnata ai partecipanti una dispensa contenente informazioni sugli argomenti trattati e riferimenti bibliografici per eventuali approfondimenti.
Il costo del corso (12 ore + materiali consegnati) è di 190 € + IVA 20% con rilascio di fattura. Per la partecipazione è richiesta la breve preparazione di argomento/tema che si vuole trattare durante le esercitazioni.
Ulteriori corsi brevi saranno proposti nel corso di tutto l’anno, sotto forma di moduli di approfondimento di aspetti diversi della Comunicazione efficace.

PER CONOSCERE I PROGRAMMI DEI CORSI BREVI:

  • comunicazione efficace – public speaking
  • lettura interpretata