Festa di apertura e presentazione dei corsi TS14 > 07/08


Sabato 22 settembre si terrà in via Vannetti 14, con ingresso libero, la
festa di presentazione dei corsi annuali della Scuola di Teatro Teatrincorso Spazio 14, che in questi anni ha visto crescere in modo esponenziale i propri iscritti quale riconoscimento della qualità proposta, confermata anche dai successi e dai premi ottenuti in Italia e all’estero. Per informazioni dettagliate sui programmi si può contattare la segreteria ai numeri 0461.261958, 347.8517721, 328.8844759, oppure inviando una mail.


Dalle ore 16.30 alle 21.00 circa si snoderà un programma dedicato non solo a illustrare le specificità della scuola TS14, ma anche a offrire un pomeriggio e una serata all’insegna del teatro, con dimostrazioni di lavoro, proiezioni di video, performance e musica. Durante il pomeriggio saranno illustrate anche le numerose attività non solo nell’ambito della didattica teatrale, ma anche della produzione di spettacoli ed eventi e dell’ospitalità di compagnie e artisti, con anticipazioni sulla stagione ricca di proposte, organizzata in collaborazione con il Teatro San Marco e con il circuito nazionale professionale TeatroNet.

La Scuola di Teatro Teatrincorso Spazio 14, pluripremiata con gli spettacoli degli allievi per tre edizioni di fila al selettivo RomaTeatro Festival, organizza corsi di teatro per adulti e ragazzi, corsi di comunicazione efficace, di dizione e interpretazione, di regia e storia del teatro, di teatro multimediale, master per attori professionisti, corsi di aggiornamento e seminari specifici rivolti a scuole e aziende.

Lo scorso giugno gli spettacoli di fine corso, andati in scena al Teatro San Marco di Trento, hanno registrato il tutto esaurito, attenzione e ottime recensioni da parte della stampa, entusiastiche reazioni da parte del pubblico. Uno di essi, “Alice underground”, con protagonisti gli allievi del secondo anno, è stato premiato doppiamente al RomaTeatro Festival, un concorso internazionale a cui partecipano le migliori scuole di teatro italiane ed europee. Nelle precedenti due edizioni, la scuola aveva partecipato con “Odissea”, nel 2005, aggiudicandosi il Premio Migliori Coreografie, e con “Amleto”, che nel 2006 era stato premiato con il Gemini D’Oro Miglior Spettacolo e Gemini d’Oro Miglior Attore.
La Scuola organizza inoltre corsi per ragazzi, che si tengono con un incontro settimanale pomeridiano. Novità di quest’anno sarà l’attivazione anche di un corso multimediale per ragazzi fino ai 25 anni, che prevede un progetto di lavoro di contaminazione tra teatro, musica e videoarte.

Da quest’anno, inoltre, saranno attivati dei corsi brevi modulari di Comunicazione Efficace (Public Speaking), Lettura Interpretata e Interpretazione, Dizione, Regia e Drammaturgia, di durata mensile, con un incontro serale a settimana.

Infine, attivi già dallo scorso anno, i corsi trimestrali per bambini tenuti da Valentina Colla e Martina Scienza, intitolati "Toccacolore". Si tratta di corsi di avviamento, che portano i bambini dentro la magia del teatro attraverso l’uso di giochi e della loro stessa creatività.

Oltre ai corsi, presso Spazio 14 si ha l’opportunità di vedere spettacoli, frequentare gruppi affiatati con i quali condividere interessi artistici ed entrare in contatto con artisti professionisti e studenti di teatro provenienti da tutta Italia. Inoltre gli spettacoli di fine anno prodotti dagli allievi dei corsi TS14, non solo vengono presentati al pubblico a Trento, ma vengono anche fatti circuitare e partecipare a importanti manifestazioni nazionali o addirittura internazionali come nel caso di "Otello" (2004) , "Odissea" (2005). "Amleto" (2006), "Alice Underground" (2007).

Alle 16.30 la festa inizierà con attività e giochi dedicati ai bambini: saranno presenti le insegnanti di “Toccacolore”. Durante il pomeriggio sarà possibile incontrare tutti gli insegnanti, assistere alla proiezione dei video, vedere le sale di attività, assistere alle dimostrazioni di lavoro e alle performance.

Alle 19.00 si terrà la presentazione ufficiale dei corsi, da parte della direttrice artistica della scuola, Elena Marino. Al termine, sarà possibile consultare il materiale informativo e incontrare gli insegnanti e gli allievi della Scuola per domande e informazioni. Per tutta la durata della festa saranno proiettati video tratti dagli spettacoli andati in scena lo scorso anno, e sarà offerto un rinfresco. La partecipazione è libera. Si ricorda che è possibile scaricare il materiale informativo della Scuola dal link "Scuola di teatro" presente su questo sito.

Insegnanti residenti e tutor 2007/2008: Elena Marino, Silvia Furlan, Maria Consagra, Flora Sarrubbo, Mara Pieri, Valentina Colla, Martina Scienza.