Comunicazione efficace

Responsabile: Elena R. Marino

Durata: 8 ore in 4 incontri da 2 ore ciascuno

Calendario:

  • Primo ciclo: da lunedì 5 ottobre a lunedì 26 ottobre 2020
  • Secondo ciclo: da lunedì 9 novembre a lunedì 30 novembre 2020
  • Terzo ciclo: da lunedì 11 gennaio a lunedì 1 febbraio 2021

Orario: 18.00 – 20.00

Costo: 190 € (sconto del 10% se iscritto a un altro corso: Parlare in pubblico o Dizione o Lettura espressiva)

Modalità:

  • Piccolo gruppo con lezioni in presenza presso la sala di Teatro Spazio 14 in via Vannetti 14 a Trento. Il corso potrà essere organizzato, su richiesta dei partecipanti o in particolari situazioni di emergenza sanitaria, anche in modalità webmeeting su piattaforme come Skype, Google Meet, Zoom.
  • Il corso può essere richiesto anche in forma individuale e in modalità webmeeting su piattaforme come Skype, Google Meet, Zoom.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@spazio14.it oppure contattare, anche con sms, il numero: 346.6050763

Descrizione

la Comunicazione efficace, intesa come abilità di comunicazione con un singolo interlocutore o con un pubblico, si avvale di competenze che comprendono il dominio sulla logica del linguaggio e l’abilità di strutturare una strategia del discorso. Per ottenere una comunicazione efficace, cioè che possa raggiungere gli scopi prefissati, occorre focalizzare ciò di cui si vuole parlare, chiarire a se stessi (prima che al proprio interlocutore) i nessi logici di ciò che si vuole dire, strutturare gli argomenti e dominarli, anche con la memoria.

Una parte importante nella comunicazione efficace nell’ambito aziendale, ma non solo, è svolta dallo storytelling, cioè dall’abilità di suscitare interesse, avvincere e convincere impiegando la strategia della narrazione, naturalmente applicata in modo specifico al proprio campo di interesse professionale o di marketing.

Obiettivi

  • elaborazione logica e finalizzata del messaggio
  • individuazione di una strategia di comunicazione adeguata alle finalità e all’interlocutore / pubblico
  • scoperta e affinamento dei propri punti di forza per una comunicazione ricca di personalità, professionale e non “manualistica”