Laboratorio “Raccontati”

chalkboard-620316_640

Se sei interessat* a partecipare (o vuoi chiedere info), mandaci una email a cuctrento@gmail.com o un sms a 346 6050763 – Il costo complessivo di tutto il laboratorio è di 30€

“Raccontati”: l’estate in città si fa di esplorazione e narrazione
Proposto dal gruppo di giovani “Performattivi” in collaborazione con il C.U.C. nell’ambito dei Piani giovani di Zona di Trento, è attivo presso il teatro Spazio 14 di via Vannetti a Trento il progetto “RACCONTATI”, aperto a tutti i giovani dai 18 ai 29 anni (ma l’interesse è rivolto a tutte le età) e dedicato a sperimentare competenze e strategie della narrazione, attraverso svariati strumenti, quali scrittura, documentario, giornalismo, performance, fotografia, video, arte.
La città e il territorio diventano campo d’indagine, così come le persone che vi abitano e i protagonisti stessi del percorso esplorativo: raccontare gli altri e l’altro da noi, o essere raccontati dagli altri, è un modo essenziale di costruire identità e socialità.
Riflettere sui diversi modi ed effetti dello storytelling (l’abilità di narrare qualunque esperienza, persino un brand o un’attività aziendale) diventa risorsa strategica per i giovani e non solo. Il nostro attuale mondo della comunicazione e dei social si nutre letteralmente di narrazione.
Il laboratorio “RACCONTATI” permette d’accostarsi alle strategie della narrazione e alla raccolta di materiale d’ispirazione, nonché all’utilizzo di precise tecniche e strumentazione utili per diverse modalità di narrazione: dalla scrittura creativa al giornalismo, dal teatro alle installazioni, dalla fotografia al video. Il percorso, che si snoda da adesso fino a ottobre, vedrà infine una restituzione al pubblico delle attività svolte, sotto forma di momenti di proiezione, spettacolo, installazioni.
Ci si può informare e iscrivere per tutto il mese di luglio (il costo complessivo è di 30€), semplicemente inviando un’email a cuctrento@gmail.com o telefonando al 346 6050763. Informazioni più nutrite si possono trovare sul sito del C.U.C. (Circolo Universitario Culturale): cuctrento.wordpress.com


 

Leggi il progetto completo


racconta o scopri come ti raccontano (1)