Spettacolo: 10 febbraio ’07

sabato 10 febbraio ’07
presso SPAZIO 14, via Vannetti 14 – Trento (mappa)
ore 20.45 – rifresco a termine spettacolo
Live Act 06/07 – stagione di spettacoli e seminari

Sofiainetere

 

Di un rumore di fondo. Sezione I

Nuovo appuntamento, sabato 10 febbraio 2007, con “Live Act 06/07”, rassegna di spettacoli e seminari proposta da Teatrincorso Spazio 14. Protagonista sarà il giovane gruppo trentino Sofiainetere, che proporrà, in prima assoluta, il loro nuovo lavoro visual-sound “Di un rumore di fondo. Sezione I”. Il progetto si struttura come un percorso di approfondimento e riflessione sull’idea di esclusione e disadattamento. Attraverso figure di uomini e donne che vivono in loro la ferita dell’incomunicabilità e la tensione ad una fuga oltre l’incomprensione, il tema si sviluppa e lo spettacolo si anima. Prende così corpo un discorso sempre più radicale, che dall’iniziale illustrazione rarefatta di un disagio quotidiano, vissuto in sordina, ai margini, passa alla degenerazione del problema fino al violento, drastico sfogo finale.
Il tutto è ricondotto alla musica, che è vero perno dell’azione scenica, centro attorno al quale l’insieme ruota e rispetto al quale tutto si rapporta; filo conduttore, che guida lo spettatore nel climax di movimenti attoriali, sequenze fotografiche, video e parole ed è allo stesso tempo strumento di lettura e momento focale. Lo spettacolo è innanzitutto concerto ed è a partire dalla musica di Sòfia che i quadri visivi prendono forma. Dalle sonorità pacate dell’inizio si giunge all’assordante esplosione finale, in cui si rivela, nello stordimento e nella confusione, la conclusione di un percorso di isolamento. Il rumore serrato, la tensione musicale, rimarcata da giochi di luce forti ed insistenti, schiaccia lo spettatore ed i personaggi., portando allo scoperto quei problemi prima di fondo tratteggiati, ora esasperati, fino alla risoluzione nell’urlo conclusivo e nel caos di suoni incoerenti con cui il percorso si chiude: suoni di rabbia, di follia, di rinuncia.
Tra videoarte e performance, teatro e concerto, “Di un rumore di fondo. Sezione I” è dunque uno spettacolo che ben si inserisce nella programmazione finora proposta da Teatrincorso con “Live Act 06/07”, che ha portato a Trento spettacoli indirizzati alla ricerca e alla rielaborazione della tradizione nei modi di fare ed intendere il teatro, proponendo un punto di vista in più rispetto all’offerta territoriale.
Appuntamento dunque sabato 10 febbraio (unica data) 20.45 presso il Teatro Spazio 14, in via Vannetti 14 a Trento. “Di un rumore di fondo. Sezione I” del gruppo Sofiainetere. Con Giovanni Formilan, Guglielmo Dalvit, Matteo Morandini, Novella Pretti, Angela Gagliardi, Tommaso Moretti.

 

Lascia un commento

tre × 1 =