Spettacolo “Troades”: sabato 3 marzo ’07

sabato 3 marzo ’07
presso SPAZIO 14, via Vannetti 14 – Trento (mappa)
ore 20.45 – rifresco a termine spettacolo
Live Act 06/07 – stagione di spettacoli e seminari

Accademia Internazionale dell’attore di Roma – Teatro Integrato

Troades

"Troades", tratto da "Troiane" di Euripide, tragedia di guerra e dolore di un popolo. Lo spettacolo si inserisce in un circuito attivato nel 2006 da Romateatro Festival, ente organizzatore del più importante festival di scuole di teatro in Italia, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e che dalla prossima edizione di giugno 2007 coinvolgerà anche scuole provenienti da tutta Europa. Il circuito si propone di dare la possibilità, agli spettacoli di un certo spessore presentati al Festival, di girare in vari teatri italiani, dando un’ulteriore possibilità di formazione agli allievi ma anche far conoscere la realtà dei vivai attoriali e teatrali italiani. Nel circuito è inserito anche lo spettacolo "Amleto" degli allievi di secondo anno della Scuola di Teatro Spazio 14 di Trento, spettacolo che nell’edizione 2006 ha vinto il Premio Gemini d’Oro Miglior spettacolo e il premio Miglior attore, andato a Filippo Tomasi per l’interpretazione del personaggio di Amleto.

L’Accademia di Teatro Integrato Internazionale (Accademia internazionale dell’attore), diretta da Maria Giovanna Rosati Hansen, presenterà a Trento proprio lo spettacolo prodotto per la scorsa edizione del Romateatro Festival. "Troades" è uno spettacolo sull’orrore raccontato dalle donne oltre qualsiasi ragionamento politico ed economico,nella brutalità di un girone senza fine, dalla guerra di Troia a oggi. Un racconto intrisa della consapevolezza che le guerre, in tutta la loro crudezza, in ogni epoca, accompagnano l’uomo in un delirio di distruzione. Una tragedia vigorosa, pura e poetica, qui riproposta in una dimensione atemporale nel segno della continuità che lega il Teatro alla realtà sociale. Un coro di voci, opere, esperienze di autori diversi che propongono una metafora multiforme per parlare di un tema purtroppo sempre attuale: "Uomini d’Europa, voi massacrate l’Africa e l’Asia", dicono le donne prigioniere. E gli dei che le accompagnano "Fate la guerra, imbecilli mortali…Morirete, tutti". "Troades" si dimostra un testo di sorprendente modernità, che, al tempo di Euripide come ai nostri giorni, pone lo spettatore di fronte ad una verità tanto cruda quanto universale: l’orrore senza fine dei conflitti non può in nessun caso risolversi in salvezza, la guerra porta gli uomini e le società a dimenticare la loro umanità, fino a perderla.

Appuntamento dunque con "Troades" sabato 03 marzo alle 20.45 presso il Teatro Spazio 14, in via Vannetti 14 a Trento. Accademia Internazionale dell’attore. Regia e traduzione di Maria Giovanna Rosati Hansen. Con Antonella Salvatore, Lara Pedilarco, Marco Capodieci, Francescaelisa Molari, Hermann Sferlazza, Barbara Mangano, Giovanni Di Lonardo, Alessia Errico Piccarini.

Lascia un commento

uno × 4 =