Tre sorelle

Tre sorelle

da Anton Čechov

domenica 25 ottobre ore 20.30 presso Teatro Sanbapolis, via della Malpensada 82, Trento

Ingresso a offerta libera

Con gli allievi del terzo anno della Scuola di Teatro Spazio 14 di Trento: Fatna Bargach, Edoardo Giudici, Vincenzo Maltese, Roberta Pallaoro, Valentina Pallaoro, Elia Tarasconi, Chiara Tomasi, Marzo G. Zanni.

Drammaturgia e regia di Elena R. Marino. Assistenza alla regia: Silvia Furlan

Produzione: Scuola di Teatro Spazio 14, Teatrincorso e Live Art snc

Una rilettura della commedia “Le tre sorelle” che cerca di seguire il più possibile il suggerimento di Čechov, cioè scorgere nel suo testo la vena di comicità sotterranea e un “controcanto burlesco”, come scrive Angelo Maria Ripellino commentando ciò che Čechov stesso scriveva in una lettera del 1904 a proposito di “Il giardino dei ciliegi”: ”Perché sugli affissi e negli annunzi dei giornali il mio lavoro è chiamato dramma con tanta insistenza? Stanislavskij vi vede tutt’altra cosa da ciò che ho scritto, e son pronto a giurare che non ha letto nemmeno una volta con attenzione la mia commedia”.

“Tre sorelle” infatti è una giostra, un percorso militare, il giorno della marmotta in cui ci si risveglia sempre allo stesso punto, e insieme a tutto ciò presenta la versione più poetica e malinconica, ma anche più eticamente vigorosa, dell’ultima famosa battuta di “Via col vento”: “Domani è un altro giorno”. Così la speranza e la disperazione, il burlesco e il dramma si intrecciano per dare vita a una delle opere più coinvolgenti – e talvolta divertenti – di Anton Čechov.

PRENOTAZIONI: https://go.prismi.io/events/form/716e55f0-b35b-49b3-943b-af55b29476f0

Entrata a offerta libera. Nell’ambito del progetto Trasfigurazioni, ideato e organizzato da C.U.C. (Circolo Universitario Culturale di Trento), con il contributo finanziario di Università e Opera Universitaria degli Studi di Trento

Info: www.spazio14.itspettacoli@spazio14.it – 346.6050763