SPETTACOLO ::: 10, 11, 12 marzo ’07

sabato 10, domenica 11, lunedì 12 marzo ‘07
presso SPAZIO 14, via Vannetti 14 – Trento (mappa)
ore 20.45 – rinfresco a termine spettacolo


www.teatrodeinaviganti.it

Teatro dei Naviganti (Messina)

Clò



Sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 marzo saranno ospiti presso il Teatro Spazio 14 di Via Vannetti 14 la compagnia messinese Teatro dei Naviganti, con lo spettacolo ‘Clò’. Lo spettacolo, del circuito Teatronet, nasce da uno studio che la compagnia, guidata dal regista Domenico Cucinotta, ha condotto sui personaggi di Beckett, in particolare a partire dalla raggelante ironia che li contraddistingue, rendendoli dei veri e propri clown. In ‘Clò’ sono tre i clown neri sulla scena, tre donne legate da una parentela insolita, sorelle figlie dello stesso padre e di madri diverse. I ricordi che hanno del passato comune sono confusi , forse anche in parte inventati. Sono rinchiuse da un tempo imprecisato in una stanza, per ripararsi, sembrano voler suggerire, da un vento che rende impossibile stare “fuori”.
Ma quel luogo, così profondo e protetto, si trasforma ben presto in una prigione. Diventa impossibile, andare fuori, allontanarsi . Ma da cosa è causata quest’impossibilità? Da un divieto esterno? Dalla paura di ritornare ad avere a che fare con l’ ”al di fuori”? Il momento di abbandonare la stanza viene dilazionato oltre misura ed in questa dilazione si dipanano le azioni e le relazioni delle tre in un eterno susseguirsi di giorni che pretendono di acquistare un senso. Ma non c’è dramma nel modo in cui tutta la vicenda viene raccontata: solo qualche vago sorriso, così labile da trasformarsi quasi in una smorfia di pianto. Impossibile dire quale sia l’azione principale. Forse, solo il ricercare il senso del nostro passaggio sulla terra, alla ricerca della risposta alla più comune, insoluta domanda: che ci faccio io qui?

Si ricorda inoltre che l’ultimo appuntamento previsto per ‘Live Act 06|07’, lo spettacolo “Donne e resistenza. Creature in azione – Capitolo Terzo”, della compagnia Teatro dei Venti di Modena, è stato annullato per problemi della compagnia ospite, e verrà riproposto a Spazio 14 in data da destinarsi.

In chiusura della stagione Teatrincorso proporrà per il pubblico trentino, in seguito alla grande richiesta pervenuta, le ultime produzioni della compagnia: domenica 18 sul paLco di Spazio 14, ad un anno e mezzo di distanza dalla prima nazionale al Teatro Cuminetti, sarà presentato ‘Barbablù’, spettacolo per adulti, reduce da una tournee nazionale. Domenica 25 sarà invece la volta di ‘A_PART’, produzione tutta al femminile della squadra di Teatrincorso, che dopo essere stata presentata a Trento lo scorso dicembre, è stata selezionata in alcuni importanti festival nazionali e internazionali.

Appuntamento dunque con “Clò” sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 marzo alle 20.45 presso il Teatro Spazio 14, in via Vannetti 14 a Trento. Teatro dei Naviganti. Regia e drammaturgia Domenico Cucinotta. Con Cristiana Minasi, Stefania Pecora e Mariapia Rizzo. Supervisione drammaturgica e testuale Mariapia Rizzo. Progetto scenico Domenico Cucinotta. Consulenza costumi Isabella Attanasio.