“Amleto” e gli allievi di TS14 in tournée


Il prossimo weekend il gruppo di attori allievi del terzo anno saranno infatti impegnati in due date a Roma e a Frosinone con lo spettacolo ‘Amleto’. Insignito del Premio Gemini d’Oro Miglior Spettacolo, nonché del Premio Gemini d’Oro Miglior attore a Filippo Tomasi, “Amleto” è una toccante, a tratti dissacrante, ma lucida interpretazione del celebre testo di William Shakespeare. Esso sarà ospite sabato 31 marzo presso il Teatro Abarico di Roma, nell’ambito del RomaTeatro Network, circuito attivato lo scorso anno proprio dal RomaTeatro Festival. Il circuito è stato creato con lo scopo di dare la possibilità agli allievi delle più valide scuole di teatro italiane di portare il proprio spettacolo in diversi teatri facendo esperienze diverse in vista di un possibile futuro professionale come attori. Esso è inoltre patrocinato dall’ente organizzatore del RomaTeatro Festival, nonché dalla Presidenza della Repubblica. E, se questo anno la circuitazione resterà a livello nazionale, è già stato presentato il progetto di renderlo internazionale, e proposte in questo senso sono già arrivate da alcune importante scuole di teatro europee. Prevedibilmente, quindi, nel 2008, il RomaTeatro Network estenderà la sua attività anche all’estero, accrescendo ulteriormente l’importanza e il prestigio dell’esperienza che offre ai giovani attori che vengono selezionati a farne parte.
Sempre al RomaTeatro Festival, per il terzo anno consecutivo, Teatrincorso Spazio 14 parteciperà nuovamente il prossimo giugno insieme ad altre nove scuole di teatro selezionate tra le oltre mille domande di partecipazione pervenute. Lo spettacolo sarà presentato dagli allievi dell’attuale secondo anno, ed è in lavorazione.
Domenica 01 aprile sarà po i la volta del Teatro Comunale Vittorio Gassman di Ripi, alle porte di Frosinone, dove “Amleto” è stato scelto come unico spettacolo di una scuola di teatro all’interno di una stagione di compagnie professioniste.
Ulteriori richieste sono giunte inoltre da diversi enti e scuole nazionali: tutti segnali che testimoniano l’attenzione alla qualità posta dalla scuola di teatro Teatrincorso Spazio 14 nella formazione degli allievi che ne fanno parte, e che dimostrano come anche il territorio trentino sia fertile di giovani promesse e capace di dare spazio suoi talenti artistici.
Si ricorda inoltre che sono ancora aperte le iscrizioni al corso trimestrale di teatro per bambini dai 5 ai 10 anni che si tiene a Spazio 14 il martedì pomeriggio.