Parlare in pubblico (Public Speaking)

Responsabile: Elena R. Marino

Durata: 8 ore in 4 incontri da 2 ore ciascuno

Calendario:

  • Primo ciclo: da mercoledì 7 ottobre a mercoledì 28 ottobre 2020
  • Secondo ciclo: da mercoledì 4 novembre a mercoledì 25 novembre 2020
  • Terzo ciclo: da mercoledì 13 gennaio a mercoledì 3 febbraio 2021

Orario: 18.00 – 20.00

Costo: 190 € (sconto del 10% se iscritto a un altro corso: Comunicazione efficace o Dizione o Lettura espressiva)

Modalità:

  • Piccolo gruppo con lezioni in presenza presso la sala di Teatro Spazio 14 in via Vannetti 14 a Trento. Il corso potrà essere organizzato, su richiesta dei partecipanti o in particolari situazioni di emergenza sanitaria, anche in modalità webmeeting su piattaforme come Skype, Google Meet, Zoom.
  • Il corso può essere richiesto anche in forma individuale e in modalità webmeeting su piattaforme come Skype, Google Meet, Zoom.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@spazio14.it oppure contattare, anche con sms, il numero: 346.6050763

Descrizione

Parlare in pubblico è una competenza che si sviluppa a partire da alcuni concetti essenziali per una corretta comunicazione e da molta pratica e allenamento. Per questo la manualistica relativa all’argomento offre molti buoni consigli, ma l’aspetto fondamentale rimane quello di essere seguiti da un insegnante/allenatore durante esercizi pratici e sviluppare una propria strategia che rispetti in primo luogo chi siamo, quale stile decidiamo di darci per le nostre interazioni con un pubblico più o meno ampio e più o meno settoriale, e cosa vogliamo ottenere dal nostro parlare in pubblico. Si eseguono esercitazioni di discorsi professionali di fronte a un pubblico, nelle casistiche dal vivo, in webinar, in video e riprese televisive.

Obiettivi

  • controllo e utilizzo efficace dell’emotività
  • corretta dizione espressiva e corretto utilizzo della voce (seria formazione tecnica sull’utilizzo professionale della voce quale strumento che determina gran parte del successo della comunicazione verbale orale.)
  • corretto utilizzo della comunicazione non-verbale

Destinatari: coloro che vogliono affrontare la propria paura di parlare in pubblico e trasformarla in una risorsa positiva di energia e passione, ma anche coloro che ritengono di essere già in grado di parlare in pubblico ma vogliono migliorare, sulla base di esercizi pratici e feed-back mirati.

Corso propedeutico o seguente consigliato: Comunicazione efficace