Recensione dello spettacolo “Amleto” – TS14

Articolo su "Amleto" di Teatrincorso vincitore al RomaTeatro Festival – 2006







CHIAMAROMA.IT

5 luglio 2006

ROMATEATRO news
Organizzato dalla Compagnia Teatrale LEGGE 180
Consegnati i Gemini d’Oro 2006: Lara Pedilarco vince il Gemini d’Oro Miglior Attrice, le coreografie vanno a Clara Berna, le scene a Studio 900 di Milano. Enrico Fumanti, Frammenti di Luna Verde di Firenze, vince il Gemini d’Oro Miglior Regia e porta a casa il Premio Stile in Scena ed il Premio Sofia Amendolea vinto da Mariella Romei.
Aperto il Bando per la V Edizione del ROMATEATROFESTIVAL, scadenza iscrizioni 28 Febbraio 2007
Amleto espugna il ROMATEATROFESTIVAL
Amleto, presentato da Teatrincorso di Trento si aggiudica il Gemini d’Oro miglior Spettacolo portando a casa anche il Gemini d’Oro Miglior Attore vinto dal bravissimo Filippo Tommasi.
Commozione Durante la consegna del Gemini d’Oro Miglior Voce ad Adolphine Kalumbo:
"Per due anni ho usato la voce per piangere adesso la uso per gioire?.".
Vincitrice dell’edizione 2006 del ROMATEATROFESTIVAL ? stata la Scuola di Teatro TEATRINCORSO-Spazio14 di Trento, diretta da Elena Marino, che con lo spettacolo AMLETO per la regia della stessa Direttrice della Scuola, si aggiudica il GEMINI D’ORO MIGLIOR SPETTACOLO. Si aggiunge inoltre al premio un’importante onorificenza: la MEDAGLIA DI BRONZO DEL SENATO DELLA REPUBBLICA ITALIANA, consegnato dall’ospite d’onore della cerimonia Halina Kasjaniuk, ideatrice e direttrice del Festival Internazionale ZDARZENIA. Lo spettacolo Amleto ha saputo affrontare in maniera inedita ed originalissima la celebre tragedia Shakespeariana, regalando al pubblico ed ai giurati del Festival ricche suggestioni visive ed emotive. Alla Scuola va anche il GEMINI D’ORO MIGLIOR ATTORE, nella persona del giovane e generoso Filippo Tommasi, che ha conferito al suo Amleto asciuttezza ed intensit?, senza cadere nei rischiosi tranelli dei clich? interpretativi. Il GEMINI D’ORO MIGLIOR VOCE ? stato conquistato da Adolphine Kalumbo per la sua prorompente voce espressa nello Spettacolo Il Verbo degli Invisibili presentato dal C.I.R. Consiglio Italiano per i Rifugiati e Vittime di Tortura. La Accademia Internazionale dell’Attore di Roma, diretta da Mariagiovanna Rosati Hansen, conquista il GEMINI D’ORO MIGLIOR ATTRICE con Lara Pedilarco, interprete nello spettacolo Troades nel ruolo difficile ed impegnativo di Ecuba, la anziana regina di Troia. Nonostante la giovane et?, la neodiplomata attrice ha ben interpretato il suo ruolo, in cui dolore materno, indignazione e ‘forza’ vanno di pari passo. Il GEMINI D’ORO MIGLIOR REGIA, e la MEDAGLIA D’ARGENTO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, vanno ad Enrico Fumanti, direttore della scuola di Teatroterapia Fra(m)menti di Luna Verde di Firenze e regista dello Spettacolo Clozapina Mon Amour, al cui affiatato collettivo vengono consegnati anche i due premi speciali assegnati dall’Organizzazione.
Aprono i nuovi uffici del ROMATEATROFESTIVAL
Via Alessandro Guidiccioni n? 99 int. 10 – 00166 Roma
Il nuovo numero di Telefono & Fax ? : 06.64508096
AmletoScuola di Teatro TEATRINCORSO-Spazio14 di Trento
Durante gli interventi che hanno animato il 1?CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA FORMAZIONE DELL’ATTORE, i Relatori coinvolti hanno espresso unanimemente la necessita’ di unire sforzi ed intenti, individuando nel Circuito Teatrale ROMATEATRONETWORK un prezioso strumento, atto al raggiungimento di una strategia collaborativa comune.
Le Scuole di Teatro Italiane uniscono le proprie forze
LEGGE 180, organizzatrice del Congresso, redige al termine dello stesso un documento che sintetizza ed armonizza i contenuti dei diversi interventi. E’ in arrivo la Charta Fondativa del ROMATEATRO Network
Coordinatore ROMATEATRONETWORK Michele Albini 328.8951550 michelealbini@romateatrofestival.com
ROMATEATRO NETWORK ? il Circuito Europeo delle Strutture di Formazione Professionale dello Spettacolo, e nasce come naturale evoluzione del ROMATEATROFESTIVAL per promuovere la libera circolazione delle idee, dei metodi, dei seminari didattici e degli spettacoli delle Strutture di Formazione Professionale dello Spettacolo.Il LIBERO SCAMBIO praticato all’insegna della condivisione e del reciproco e spontaneo apprendimento, costituisce per il teatro un atto necessario di TeatroTerapia, ossia di Terapia del Teatro. Gli Individui e le Strutture aderenti al ROMATEATRO NETWORK credono fermamente che la condivisione delle libere emozioni, al di fuori della competizione artistica e commerciale, costituisca al contempo la Base Sociale e lo Scopo Ultimo del Teatro. Il ROMATEATRO NETWORK garantisce la libert? di espressione, fornendo ad ogni Aderente gli strumenti atti allo sviluppo delle proprie potenzialit?, all’interno di un CIRCUITO i cui membri praticano il Confronto e la Condivisione, pur nella preservazione delle proprie specifiche peculiarit?:
IL RISPETTO DELLA DIVERSITA’ E’ LA PRIMA
E PIU’ IMPORTANTE REGOLA DEL ROMATEATRO NETWORK.
L’UMILTA’ E’ LA SECONDA.
LO SPIRITO DI COMUNIONE LA TERZA ED ULTIMA.
Le Strutture Aderenti mettono in comune forze, energie, strumenti e spazi. Ciascun membro ha così la possibilità di circuitare in Italia ed in Europa.Le STRUTTURE DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DELLO SPETTACOLO aderenti al ROMATEATRO NETWORK in esso trovano la propria rappresentanza per presentare, unite, le istanze e le proposte che le accomunano, promuovendo e ricercando STRATEGIE COLLABORATIVE COMUNI. ROMATEATRO NETWORK SCAVALCA LE IDEE DI RIVALITA’ tra le differenti Strutture di Formazione: grazie all’opera di Confronto ed Orientamento svolta dal ROMATEATROFESTIVAL le strutture aderenti al NETWORK si costituiscono non come competitrici bensì come differenti volti di un unico, ricco Soggetto: la Formazione Professionale dello Spettacolo…
Intervistiamo il General Manager e Direttore Artistico del Festival di Zdarzenia in Polonia che ci parla del suo Famosissimo Festival di Teatro e delle opportunita di scambio che ci sono con il ROMATEATROFESTIVAL
Halina Kasjaniuk ospite del ROMATEATROFESTIVAL
"Il Festival di Zdarzenia mira all’arte quotidiana, alla semplicità nel cogliere l’essenza del mondo"
Cosa intende lei con il termine "teatro"? Mi piacerebbe avere una sua personale definizione.
Per me teatro è la realtà che ci circonda, è la metafora del mondo e della vita. Il teatro è la forma d’arte più importante della mia vita, senza cui non potrei esistere. Ho grande esperienza in campo, ho lavorato nell’ambito del teatro sperimentale, aperto a differenti vedute di stile, lavoro come critica, come direttrice, ho lavorato anche come regista (per poco tempo), attraverso workshop con giovani attori studenti. Adesso dirigo il Festival Internazionale di Zdarzenia che mira all’arte quotidiana, alla semplicità nel cogliere l’essenza del mondo.
Come nasce il Festival di Zdarzenia? Quali stimoli hanno indotto alla sua fondazione?
Il Festival nasce otto anni fa, con l’intento di insegnare ad alunni e docenti il senso della collaborazione non solo tra loro, ma anche tra le varie discipline (scenografia, regia, recitazione, musica?), collaborazione che, nel corso degli anni, ha portato a grandi soddisfazioni e grandi successi. L’attore di teatro deve essere sincretico, nel senso che deve fondare la sua arte sull’unione di diversi elementi. La voglia di cooperare ? fondamentale nel teatro. I ragazzi fanno amicizia tra loro e formano dei gruppi indipendenti i quali danno vita ad ulteriori progetti, utili a far progredire il senso del Festival…

Giancarlo Barzaghi

Lascia un commento