Parlare in pubblico – L’espressività vocale

Un corso per parlare in pubblico in modo coinvolgente, efficace, espressivo e mai monotono.

Date: in fase di programmazione
Orario: 18.30 – 20.00
Presso: Teatro Spazio 14, via Vannetti 14 – Trento
Costi: 190 € con tessera associativa Teatrincorso. Per chi viene in coppia o in più amici sconto a ciascuno del 10%. Per gli iscritti ai nostri corsi annuali di teatro sconto del 30%.

L’espressività vocale è lo strumento principe, insieme alla corretta gestione della postura e del dinamismo corporeo, per ottenere una valida competenza rispetto al parlare il pubblico. Non solo la corretta dizione intesa come corretta pronuncia, ma il corretto equilibrio tra significato delle parole e delle frasi e il suo manifestarsi nella voce porta alla comprensione del discorso orale e della lettura ad alta voce. L’espressività vocale è pertanto fondamentale per comunicare, coinvolgere e semplicemente farsi comprendere. Una voce monotona, una dizione faticosa, una parlata incolore ostacolano qualsiasi comunicazione. Tanto più importante curare questi aspetti se si utilizza la voce per professione, per diletto o in alcuni aspetti del proprio lavoro: professionisti, insegnanti, attori… tutti possono trarre giovamento da un approfondimento degli aspetti espressivi della voce e dall’allenamento con esercizi che aprono alle possibilità inesplorate della nostra vocalità e della nostra comprensione del discorso.

Il percorso didattico è così strutturato:

  1. L’articolazione e la respirazione. Ridare dignità e corpo alle parole.
  2. Gli aspetti tecnici dell’espressività vocale come colori su una tavolozza.
  3. La focalizzazione e la strutturazione orale del significato: le intenzioni.
  4. Espressività funzionale: l’esecuzione del discorso, la recitazione e la lettura del testo scritto.
    Ogni incontro è suddiviso tra spiegazioni interattive ed esercizi pratici.

Il corso è strutturato in 4 appuntamenti di 2 ore ciascuno e si svolgerà in piccolo gruppo (min. 5 max 10 persone) allo scopo di permettere un equilibrio funzionale tra il tempo dedicato alle particolari esigenze didattiche di ciascuno e l’attivazione di esercizi e confronti di gruppo.
Il carattere eminentemente pratico del corso è finalizzato al massimo apprendimento di aspetti essenziali di una buona presentazione in pubblico, dai quali partire per sviluppare una competenza sempre più consapevole e articolata.

Per richieste di informazioni e preiscrizioni:

email: formazione@spazio14.it

cell. 346.6049354 – 347.8517721